Assaggi di luce – Incontro con Fabrizio Schirru

Giovedì 14 marzo 2019, alle ore 20.30, Fabrizio Schirru sarà ospite della Associazione fotografica Effezero per presentare i suoi lavori.
L’incontro sarà aperto anche ai non associati (5 euro di contributo).
Per informazioni: info@effezero.it

Fabrizio Schirru si approccia al mondo della fotografia all’età di 20 anni, ma è dopo altri 20 che inizia ad approfondire il suo interesse. Durante la frequentazione di un corso di fotografia di primo livello – tenutosi a Calasetta nel 2012 – in cui il docente/fotografo Giorgio Marturana mostra alcuni esempi di still life, Fabrizio scopre una serie di immagini realizzate con la tecnica del light painting dalla Fotografa Giovanna Griffo.
Lo studio costante di questo ed altri generi fotografici, accompagna Fabrizio durante la sua formazione, ma in particolare questa tecnica risulta funzionale alla diffusione di un messaggio legato al consumo e la valorizzazione di prodotti locali, inducendo lo spettatore ad una riflessione più profonda, sulla consapevolezza della ricchezza che lo stesso cibo rappresenta.
Grazie anche ad una composizione finemente curata, le sue opere si allontanano dalla concezione puramente fotografica, per incontrare una rappresentazione più artistica, vicina ad autori seicenteschi, come Caravaggio, Brueghel e Rembrandt.
Fortemente convinto che la tecnica sia sempre inscindibilmente legata al messaggio fotografico, Fabrizio lavora con costanza ed impegno alla ricerca di un proprio modo di raccontare un mondo sempre più “mordi e fuggi”, invitando lo spettatore a soffermarsi sulle sue fotografie, per apprezzare i contenuti celati dietro le sue creazioni…